Il Corso Massaggio Miofasciale è una tecnica manuale avvolgente e distensiva; l’obbiettivo di questa metodica è quella di riequilibrare il sistema Miofasciale. Dobbiamo pensare al sistema Miofasciale come a un complesso funzionale, piuttosto che una pura somma di tessuti, è evidente che esso rappresenta un struttura di supporto, ossia una fitta rete di fasce unitaria e resiliente che inizia, trasmette e determina il movimento, così come avvolge e supporta ogni singolo elemento corporeo. Le fasce sono strati di tessuto, che avvolgono un pò come una rete, tutti gli elementi del nostro corpo; attraverso gli strati fasciali, si determina la posizione spaziale dei singoli blocchi corporei. Dopo situazioni di forte, o prolungato stress, la maggior parte degli individui manifesta, a livello inconscio i propri disturbi, assumendo posture non armoniche, irrigidendo o curvando la schiena, modificando quindi la normale postura. In presenza di problemi strutturali, l’armonioso movimento di scivolamento dei singoli piani fasciali, necessario per compiere movimenti fluidi e liberi subisce delle alterazioni, dando origine a meccanismi compensatori e limitanti.
Il Corso Massaggio Miofasciale è una tecnica di massoterapia specifica che detensiona e rilascia la fascia corporea agendo direttamente sui componenti costitutivi di questo tessuto (collagene ed elastina) ristabilendo l’omeostasi fasciale.
I risultati che otterrete con questo massaggio sono riconducibili a un miglioramento del trofismo e tono muscolare e una notevole diminuzione della tensione corporea, il suo utilizzo trova largo impiego nei vari ambiti del massaggio sportivo,terapeutico, estetico e benessere. Il corso proposto si compone di due tecniche e approcci distinti ma complementari ovvero: Tecnica fasciale a secco – Tecnica fasciale con olio.
PROGRAMMA
– Introduzione e finalità del Massaggio Miofasciale
– Indicazioni e controindicazioni
– Anatomia e Fisiologia specifica: Tessuto Connettivo
– Concetto di Fascia
– Trattamento pratico a secco
– Trattamento pratico con olio
INDICAZIONI
- rilascio fasciale e tensioni profonde
- rilassamento e profondo
- riequilibrio posturale
- Miglior trofismo e tono muscolare
ORGANIZZAZIONE CORSO:
- Durata del corso: 2 gg.( un fine settimana)
- orario: sabato 10.00 – 18.30 domenica 09.00 – 18.00 con pausa pranzo
- Numero partecipanti: max 6
- Manuale materiale vario: compresi nel prezzo
- Si rilascia: ATTESTATO valido per il mondo del lavoro ai sensi della legge n.4 del 2013
- Rifrequenza Gratuita: se hai dubbi al termine del corso lo puoi ripetere gratuitamente
