CORSO TAPING  RIFLESSOGENO

Il Taping Riflessogeno  è una metodica di confezionamento a nastro adesivo che si avvale di speciali bende estensibili di vari colori e dimensioni, al fine di produrre un riflesso sulle strutture collegate alle aree di applicazione.  Grazie al riflesso prodotto, attivato per mezzo di stimolazioni meccaniche della cute  è possibile condizionare il tono e la funzione dei muscoli, vasi e articolazioni. Contrariamente alle tradizionali e vecchie forme di bendaggio funzionale che limitano la mobilità, il taping  Riflessogeno, svolge la sua massima funzione durante il movimento, accentuando l’autoguarigione dell’organismo.  I campi d’azione di questa tecnica variano dallo sport  alla  riabilitazione  concedendo all’operatore la possibilità di maturare una tecnica personale adattando il taping  alle conoscenze di cui dispone.
Il taping Riflessogeno è una tecnica fondamentale da conoscere per chi lavora con sportivi,  per migliorare e ridurre i tempi di recupero da un trauma.
Consente di intervenire con applicazioni veloci e precise,  sui problemi  muscolo-schelettrici che interessano gli atleti delle diverse discipline.  Il taping  può essere utilizzato per prevenire mal funzionamenti di tendini, muscoli, articolazioni e  problematiche legate alla postura sia durante la gara con una  tecnica specifica di sostegno, che dopo la gara come defaticante e antiinfiammatorio naturale.

PROGRAMMA:

Introduzione al Tapin Riflessogeno – Finalità del T. R. – Caratteristiche del nastro – Regole  e concetti base di applicazione del T.R. – concetti di biomeccanica  – Indicazioni e Controindicazioni –  Applicazioni specifiche per: decontrarre, potenziare, contenere, drenare – APPLICAZIONI PRATICHE PER : Cervicalgie –  Lombalgie, lombosciatalgie, sciatalgie – Ernie  – Dolori articolari e muscolari – probemi posturali – Contratture – Tendiniti – Esiti di strappi  – Distorsioni del ginocchio – Legamenti del ginocchio –  Distorsione della caviglia – Tendine achilleo –  Sub-lussazioni della rotula – Mialgie della spalla –  Cuffia dei rotatori –  Sub-lussazione della spalla – Epicondilite –  Epitrocleite – Pubalgia – Instabilità articolare

INDICAZIONI:

Trattamento di danni muscolari da sport e non (stiramenti, prevenzione da crampi, fasciti, risentimenti da sovraccarico, lombalgie) – Potenziamento del muscolo debole –  Trattamento dell’edema –  Gestione del dolore – Infiammazioni e rigidità articolari – Affaticamento muscolare –  Supporto e correzione dell’atteggiamento posturale – Postumi di traumi e drenaggio liquidi – Problemi tendinei o articolari (tendiniti, sovraccarico dei menischi).

ORGANIZZAZIONE CORSO:

  •         Durata del corso: 2gg.( un fine settimana)
  •         Orari:  sabato 14.30 – 18.30  domenica 9.00 – 18.30
  •         Costo: listino € 360 (con FIDELITY CARD PAGHI QUESTO CORSO € 290)
  •         Numero partecipanti:  max 6
  •         Si rilascia:  ATTESTATO DI FORMAZIONE IN TAPING RIFLESSOGENO
  •         RIFREQUENZA GRATUITA: se hai dubbi al termine del corso lo puoi ripetere gratuitamente
  •         Sede del corso: Castelfranco Veneto, Treviso, Padova, Vicenza, Verona, Rovigo, Mestre

CORSI DI TAPING RIFLESSOGENO

Richiedi informazioni o prenota compilando il form o chiama al 3483719159

Si prega di attendere ...