Corso  TECNICHE DI ALLUNGAMENTO MUSCOLARE – Stretching Assistito

Lo stretching è una tecnica nata circa venti anni fa. Ha lo scopo di aumentare l’elasticità e la capacità del muscolo di rilassarsi, inoltre migliora la mobilità articolare. Lo studio e l’applicazione di questa tecnica, nasce principalmente in ambito sportivo, da quando si è iniziato a capire che la mobilità articolare e l’elasticità muscolare sono una componente fondamentale della prestazione fisica, tanto importanti quanto la forza, la potenza, la velocità e la resistenza, che sono i parametri tradizionalmente più allenati dagli sportivi.
Nel contempo, l’utilizzo delle tecniche di allungamento muscolo-connettivale si sono diffuse anche nel campo della terapia manuale, in particolare in quella riabilitativa, via via che ci si è resi conto dell’importanza che le retrazioni muscolari hanno nel determinare patologie osteoarticolari e nel rallentare il pieno recupero funzionale di chi ha subito infortuni o interventi chirurgici di pertinenza ortopedica.
L’ A.M.A. si propone come la tecnica regina nel trattamento di tali retrazioni.
La metodica di esecuzione dell’ Allungamento Muscolare Assistito richiede una buona conoscenza dell’apparato muscolare e osteoarticolare, non deve mancare poi, una grande sensibilità manuale dell’operatore.

PROGRAMMA:

Introduzione alle Tecniche di Allungamento Muscolare Assistito (A.M.A.)  – Finalità delle Tecniche A.M.A. – Anatomia e fisiologia specifica: Sistema Muscolare sistema articolare – Le retrazioni muscolari – Indicazioni e controindicazioni – tecnica Base e tecnica PNF

TRATTAMENTO PRATICO:  m. flessore ed estensore dita – m. tibiale – m. tensore fascia lata – m. cervicali posteriori – m. trapezio – m. sternocleidomastoideo – m. dentato anteriore – m. adduttori – m. glutei – m. estensori della coscia – m. ileopsoas – m. erettore della colonna – m. quadricipite femorale – m. tricipite della sura – m. extrarotatori del femore – m. sartorio – m. flessori dita.

INDICAZIONI:

retrazioni muscolari – prevenzione infortuni sportivi – preparazione sportiva – terapia dei trigger points – riequilibrio posturale – contratture – rilassamento – Flessibilità – energia

ORGANIZZAZIONE CORSO:

  •     Durata del corso: 1gg.
  •     Orari:  domenica 9.30 – 18.30
  •     Costo: listino € 210 [con FIDELITY CARD paghi questo corso € 190]
  •     Numero partecipanti:  max 10
  •     Manuale materiale vario:  compresi nel prezzo
  •     Si rilascia:  ATTESTATO IN  TECNICHE DI ALLUNGAMENTO MUSCOLARE ASSISTITO
  •     RIFREQUENZA GRATUITA: se hai dubbi al termine del corso lo puoi rifrequentare gratuitamente
  •     Sede del corso: Castelfranco Veneto

CORSI DI ALLUNGAMENTO MUSCOLARE ASSISTITO

Richiedi informazioni o prenota compilando il form o chiama al 3483719159

Si prega di attendere ...