CORSO POMPAGE  – TECNICA DEI POMPAGES

La tecnica dei pompages, nasce dall’idea del dottor CATHIE, un osteopata americano.
E’ una tecnica largamente utilizzata in osteopatia e fisioterapia per il lavoro sui tessuti connettivi. E’ una tecnica  dolce e lenta  che può essere applicata su qualsiasi soggetto, le controindicazioni sono minime e le indicazioni terapeutiche molteplici. La tecnica dei pompages  si avvale di 3 fasi: una di messa in tensione, una di mantenimento della tensione e una di rilascio graduale. L’azione dei pompage agisce sulla circolazione lacunare, paragonabile alla circolazione linfatica.  Agisce sulla muscolatura nelle retrazioni e accorciamenti tissutali, nelle articolazioni con effetto decoartante per ripristinare il trofismo cartilagineo e la mobilità stessa dell’articolazione ed in fine un’azione calmante sulle infiammazioni acute per mezzo del rilassamento di milioni di recettori nervosi in spasmo da tensione tissutale.
Per avere ognuno di questi effetti, la tecnica dei pompage segue sempre le tre fasi descritte prima, quello che cambia sono i tempi di durata delle rispettive fasi in funzione dell’obbiettivo prefissato. L’ azione dei pompage è quindi rivolta ai tessuti connettivi con l’intento di ricreare la fisiologica elasticità dei tessuti agendo sulle componenti fondamentali: collagene,elastina, circolazione lacunare.

PROGRAMMA:

Introduzione alla Tecnica Pompages  – Finalità della tecnica Pompages  – Anatomia e Fisiologia specifica: sistema articolare, tessuto connettivo e sistema fasciale, circolazione lacunare – Indicazioni e controindicazioni – La Tecnica: le tre fasi  –  Valutazione della struttura psicofisica – TRATTAMENTO PRATICO: Pompage globale – Mobilizzazione globale della fascia – Psoas -Piramidale – Ischio crurali – Sacro iliache – Lombare – Dorsali – Pettorale – Romboide -Semispinali – Scaleni – Trapezio – Elevatore della scapola – Quadricipite – spalla.

INDICAZIONI:

Retrazioni muscolari – Riduzione del dolore – Nutrimento e mobilità  articolare – Azione decoartante – Stimolazione della circolazione – Azione antinfiammatoria – Benessere e relax

ORGANIZZAZIONE CORSO:

  • Durata del corso: 2gg.( un fine settimana)
  • Orari:  sabato pomeriggio 14.3018.30  –   domenica 9.00 18,30
  • Costo: listino € 360 (con carta sconti FIDELITY paghi questo corso €290)
  • Numero partecipanti:  max 8
  • Manuale e materiale vario:  compresi nel prezzo
  • Si rilascia:  ATTESTATO DI FORMAZIONE IN TECNICHE DI POMPAGES
  • RIFREQUENZA GRATUITA: se hai dubbi al termine del corso lo puoi ripetere gratuitamente
  • Sede del corso: Castelfranco Veneto, Treviso, Padova, Vicenza, Verona, Rovigo, Mestre

CORSI DI POMPAGE

Richiedi informazioni o prenota compilando il form o chiama al 3483719159

Si prega di attendere ...